BENVENUTI

BENVENUTI NEL SITO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SUPERAMENTO DELL'HANDICAP FISH PROVINCIALE DI CATANZARO. GRAZIE PER LA VISITA

curriculum

1.      Curriculum vitae dell’Associazione di volontariato  FISH Provinciale di Catanzaro

Nome organizzazione fish ( Federazione  Italiana per il  Superamento dell’Handicap)  provinciale Catanzaro
Data di costituzione 30 marzo 2007
Sede legale Via Nuova , n. 40 c.a.p.88100  città Catanzaro  prov (CZ)
  Tel /fax _0961 75 26 67   

Attività
 la Fish provinciale di Catanzaro si muove  come la Fish Calabria e la Fish nazionale  nell’ambito della tutela e della promozione dei diritti delle persone con disabilità attraverso iniziative di sensibilizzazione di informazione, formazione e ricerca.
Fondata il 30 marzo del 2007 nel suo primo hanno      ha svolto attività di promozione      nell’ambito del territorio e delle associazioni simili.

-Da marzo 2008 in seguito a denuncia di un disabile di Squillace su barriere architettoniche, la fish provinciale è intervenuta sul tema con una serie di lettere al comune di Squillace, ed alla prefettura di Catanzaro che puntavano, dal particolare alla denuncia generale della problematica. 

-A maggio del 2008 la Fish provinciale partecipa e conclude con il suo presidente i lavori di un convegno sulla convenzione Onu a Taverna organizzato dall’associata “Vita Preziosa.”

-Dal 23  giugno 2008  si è provveduto, in collaborazione con: le amministrazioni comunali, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, le associazioni Vita Preziosa di Taverna e Associazione Integrazione Disabili Onlus di Catanzaro; ad organizzare ed a  realizzare e coordinare una serie di incontri operativi nei diversi comuni della presila : Taverna, Sorbo S basile, Albi, Magisano, e alla direzione sanitaria dell’Asp di Catanzaro  allo scopo di promuovere un intervento socio-sanitario integrato e coordinato,  sull’attività di riabilitazione con il coinvolgimento e la partecipazione dei soggetti fruitori, anche potenziali, dei servizi già in essere.
Tale azione si proponeva  di conseguire un potenziamento dei servizi esistenti sul territorio rendendoli maggiormente fruibili alla cittadinanza.  
Lo scopo finale era    quello di realizzare un modello che avesse  caratteristiche di trasferibilità in altri contesti del nostro territorio provinciale,  partendo dal  territorio della presila Catanzarese     nel tentativo di creare un polo pubblico per la  riabilitazione
-Da novembre 2008 a febbraio 2009 partecipa e promuove con Alogon, Aid e Vita Preziosa  ad un corso formativo finanziato dal CSV di Catanzaro dal titolo Le associazioni di volontariato si formano per promuovere inclusione sociale e rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità”. Corso che ha formato con successo 18 operatori

Per tutto il 2009 ed il 2010 la fish provinciale con il suo presidente   ha portato avanti un programma di azione per la conoscenza e applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Attraverso la partecipazione a convegni, seminari e riunioni.

il 6 aprile 2011 partecipa alla presentazione del piano di zona dei distretti 1 e 2 di Catanzaro e promuove un dibattito fra le associazioni aderenti dei due distretti per proposte di modifica

il 27   aprile 2011 incontro con la portavoce del terzo settore a Lamezia terme 

-il 5 maggio 2011 manifestazione IN MEMORIA DI MAURIZIO ROSSI ESEMPIO DI INCLUSIONE in collaborazione con fish regionale, aid, comunità progetto sud e tribunale difesa diritti minori Catanzaro
auditorium Via Fontana Vecchia Catanzaro
-23/6/2011 la Fish proivinciale di Catanzaro aderisce e partecipa al sit in regionale in Piazza prefettura a Catanzaro, organizzato dal forum del terzo settore nell'ambito della campagna "i diritti alzano la voce" come espressione di manifestazioni simili in tutta Italia.

2012

14 gennaio la fish provinciale illustra le problematiche della disabilità minorile intervenendo ad un convegno per una rete di sostegno al bambino fragile organizzato dal Tribunale per la Difesa dei diritti dei minori
22 febbraio Fish provinciale insieme a Aid e Vita preziosa organizza il convegno  sulle barriere architettoniche " Osiamo" Catanzaro a misura d'uomo per una città senza ostacoli, che sia di tutti e per tutti"

5 maggio ricordo di Maurizio Rossi